Project Description

Trattamento con tossina botulinica

La comparsa delle rughe è uno dei principali elementi dell’invecchiamento cutaneo. La cute perde fisiologicamente spessore e volume nel corso degli anni per effetto della riduzione delle fibre collagene, acido jaluronico ed elastina. Anche la dinamica della muscolatura mimica del volto contribuisce alla formazione delle rughe. La tossina botulinica è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.  Esistono sette tipi di neurotossina botulinica (A, B, C1, D, E, F e G) derivati da ceppi del batterio Clostridium Botulinum altamente selezionati in laboratorio. Quelli utilizzabili nell’uomo e presenti attualmente in commercio sono il tipo A. La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe da espressione (dinamiche) della parte superiore del volto (fronte e regione perioculare).

La tossina botulinica diluita viene iniettata in piccolissime dosi (microiniezioni) in punti ben identificati dei muscoli mimici delle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo ed è un trattamento che non richiede anestesia essendo praticamente indolore.
L’azione della tossina botulinica è quella di diminuire la forza di contrazione dei muscoli mimici del volto in modo da ridurre la visibilità dei solchi cutanei e delle irregolarità della superficie della pelle legati ad un’intensa e sbilanciata espressività come accade per le rughe verticali della fronte (solchi glabellari), i solchi orizzontali della fronte, i solchi perioculari (zampe di gallina). Il trattamento con la tossina botulinica è reversibile, dura pochi minuti e consente l’immediata ripresa delle attività quotidiane. L’effetto di rilassamento dei muscoli mimici e di attenuazione delle rughe inizia dopo qualche giorno dal trattamento e dura circa 3-6 mesi, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.
Un’altra importante indicazione all’uso della tossina botulinica è l’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione ascellare, alle mani o ai piedi che può essere efficacemente eliminata con questo trattamento.

Richiedi un appuntamento

Chiama il numero
030 23 83 160

Manda un messaggio WhatsApp
338 87 17 181

Scrivi all’indirizzo
info@restartmedicalcenter.it

Restart Medical Center

Non solo per curare, ma per insegnare a curarsi

Contattaci