L’ozono è un antivirale, un antibatterico e ha un effetto antinfiammatorio.
Ora è usato anche nella lotta al Covid-19.
È di qualche mese fa infatti la notizia che l’ossigeno-ozono terapia sia diventata utilissima nell’emergenza coronavirus, dimostrando tutta la sua efficacia. Il potere antinfiammatorio e sulle difese immunitarie dell’ossigeno-ozono aiuta a contrastare la malattia nelle infezioni da Covid-19.
Ossigeno-ozono terapia e contro il Covid-19
Dopo uno studio condotto all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine dal dott. Amato De Monte, si è avviato un protocollo sperimentale al Policlinico Umberto I di Roma, a cui attualmente hanno aderito diversi ospedali.
L’azione dell’ossigeno-ozono terapia sul miglioramento della risposta immunitaria dell’organismo è documentata scientificamente già da diversi anni.
L’azione dell’ossigeno-ozono terapia, infatti, fortifica la nostra reazione di difesa non solo contro i virus, ma anche verso batteri e funghi. Oltre alla risposta immunitaria, gli effetti biologici dell’ossigeno-ozono terapia sono diversi:
azione antiossidante contro i radicali liberi
azione antinfiammatoria
azione di miglioramento del trasporto dell’ossigeno
azione di miglioramento dell’assorbimento da parte del corpo.
Cos’è l’ossigeno-ozono terapia?
L’ossigeno-ozono terapia è un trattamento antinfiammatorio e antidolorifico che consiste nell’introduzione nell’organismo di una miscela di ossigeno e ozono, dosata mediante uno strumento specifico, attraverso diverse modalità di somministrazione.
L’ossigeno-ozono terapia, a seconda dello scopo del trattamento e della zona del corpo, può essere eseguita attraverso un’iniezione intramuscolare, sottocutanea o intrarticolare.
Nel caso dell’ossigeno-ozono terapia contro il Covid-19, il trattamento è stato effettuato attraverso un piccolo prelievo di sangue che viene successivamente mescolato con la miscela di ossigeno e ozono per poi essere reintrodotto nel nostro organismo.
Ozonoterapia, la procedura
Il trattamento di ossigeno-ozono è di breve durata, sicuro e senza effetti collaterali. L’ozonoterapia è indolore, non comporta il rischio di allergie e non necessita di anestesia.
Prima di effettuare un trattamento di ossigeno-ozono terapia non serve alcuna preparazione specifica. Questo trattamento, inoltre, ammette il ricorso ad altre terapie farmacologiche tradizionali.
Restart Medical Center
Non solo per curare, ma per insegnare a curarsi