Project Description

REVERSE PEEL

TRATTAMENTO PROGRESSIVO DI RICONDIZIONAMENTO DEL MELASMA A LIVELLO DERMO-EPIDERMICO

Il melasma è un comune inestetismo cutaneo dovuto ad ipermelanosi. Le lesioni si presentano come macchie di colore bruno caratteristicamente distribuite in modo simmetrico sulle aree esposte al sole di viso (zona centrale della fronte, guance, naso, labbro superiore)e del collo.

Non esiste una causa specifica di tale alterazione cutanea. Tuttavia, vi sono determinati fattori che attivano le cellule incaricate della pigmentazione della pelle (melanociti). Tra questi c’è l’esposizione alla luce ultravioletta e solare, predisposizione genetica ma soprattutto squilibri ormonali. È un disturbo che infatti colpisce maggiormente le donne e più frequentemente durante la gravidanza (in questo caso si parla di cloasma gravidico), che assumono la pillola anticoncezionale o che seguono una terapia ormonale durante la menopausa.

Altre cause di melasma possono essere alcuni farmaci, come cortisone, antibiotici o antinfiammatori, specialmente se usati in estate, cosi come l’uso di profumi (presenti anche in creme e cosmetici) che interagiscono con il sole.

Reverse Peel è efficace anche su melasma resistenti o recidivi, agisce in profondità senza causare infiammazione, è modulabile sulla tollerabilità del paziente. Puo’essere associato ad altri tipi di trattamenti. Il procedimento si svolge in tre fasi:

  • La prima aziona l’ossidazione della melanina mediane perossido di idrogeno e poi schiarisce con l’acido cogico. Le due sostanze raggiungono le profondità del derma grazie al TCA, che ne facilita la penetrazione.

  • La seconda fase prevede un peeling con acido lattico ad alta concentrazione e acido fitico con azione chelante del ferro. L’acido lattico raggiunge lo strato basale provocando vacuolizzazione cellulare senza destrutturare gli strati superficiali.

  • La terza fase è quella del peeling a base di idrossiacidi (glicolico, mandelico, salicilico), che desquamano gli strati superficiali della cute, e acido fitico.

Il trattamento ambulatoriale va completato poi a casa con l’applicazione del Reverse Serum, che ha il compito di inibire la formazione di nuova melanina Il Reverse Serum va applicato la mattina e la sera, d’estate e d‘ inverno, per lunghi periodi.

Le patologie trattate

  • Melasma

  • Macchie dermo-epidermiche

Domande frequenti: Risponde la Dott.ssa Chiara Mattanza

Il trattamento Reverse Peel si compone di 3 fasi e consiste in una serie di prodotti che vengono applicati dal medico in successione: nella “Fase 1” le sostanze attive arrivano nello strato più profondo della pelle, chiamato derma, e schiariscono gli accumuli di melanina profonda. La “Fase 2”, applicata subito dopo nella stessa sessione, arriva agli strati più profondi dell’epidermide e disgrega la melanina presente a quel livello. La Fase 3 è un peeling superficiale che desquama legger- mente gli strati più superficiali della pelle e allontana così la melanina contenuta in superficie.

Il numero di sedute varia a seconda dell’indicazione, comunque non meno di cinque sedute.

Viene applicato con un massaggio manuale e rimosso dopo un tempo di posa definito con acqua o sostanze neutralizzanti.

  •  No pigmentazione post-infi ammatorie
  • Agisce su vari livelli della cute senza causare infiammazione
  • Modulabile sulla tollerabilità del paziente
  • Può essere associato a molti altri trattamenti di medicina estetica

Richiedi un appuntamento

Chiama il numero
030 23 83 160

Manda un messaggio WhatsApp
338 87 17 181

Scrivi all’indirizzo
info@restartmedicalcenter.it

Restart Medical Center

Non solo per curare, ma per insegnare a curarsi

Contattaci