Lipogems® è una soluzione innovativa, sicura e facile per supportare la naturale capacità di riparazione dei tessuti da parte del corpo umano.

Come curare i problemi articolari e muscolo-scheletrici

I  problemi articolari e muscolo-scheletrici riguardano persone di ogni età e genere e la loro diffusione è in costante crescita.

Questi problemi spesso vanno a inficiare la qualità di vita di chi ne è affetto impedendogli di affrontare serenamente la quotidianità.

Tradizionalmente possono essere curati con un approccio conservativo oppure con un approccio chirurgico.

Approccio conservativo, in cosa consiste

L’approccio conservativo può prevedere:

  • cambio di abitudini finalizzato a sollecitare il meno possibile l’articolazione

  • fisioterapia

  • farmaci

  • infiltrazioni

  • terapie analgesica

Approccio chirurgico e protesi, è sempre possibile?

L’approccio chirurgico, invece, prevede l’impianto di protesi, ma solo nel caso in cui la terapia conservativa non abbia dato risultati, dal momento che l’intervento non sempre è attuabile e non è privo di rischi.

Questa situazione spinge sempre più pazienti a cercare alternative o, perlomeno, strumenti complementari alle terapie tradizionali.

Lipogems suporta la naturale riparazione dei tessuti

Un’alternativa innovativa, sicura e facile è quella rappresentata dalla tecnologia Lipogems, che sfrutta le proprietà del tessuto adiposo per supportare la naturale riparazione dei tessuti danneggiati da parte del nostro corpo.

Il grasso è un tessuto presente in grandi quantità nel corpo umano e contenente cellule mesenchimali staminali, che ricoprono un ruolo fondamentale nell’importante processo di guarigione e di rigenerazione.

La procedura Lipogems

Lipogems sfrutta una tecnologia che processa il grasso corporeo senza alterarlo al fine di proteggere e supportare il tessuto danneggiato.

La procedura è molto semplice: può essere portata a termine in circa un’ora, è minimamente invasiva e richiede solo una semplice anestesia locale, quindi senza che il paziente venga addormentato.

Come funziona? Attraverso una semplice incisione di 2 mm viene prelevata una piccola quantità di tessuto adiposo, generalmente dal giro di vita del paziente stesso.

Il tessuto adiposo prelevato viene quindi processato attraverso uno speciale dispositivo che lo lava utilizzando una soluzione fisiologica sterile e lo micro-frammenta, mantenendo invariate le sue proprietà benefiche e strutturali.

In seguito il tessuto adiposo viene iniettato in aree precise per aiutare a creare un ambiente ideale per la riparazione dei tessuti.

Il tempo di recupero, dopo essere stati sottoposti alla procedura, naturalmente varia da persona a persona in funzione della patologia trattata.  In generale, il tempo di recupero è minimo, sono solitamente sufficienti alcuni giorni.

Per saperne di piu’

Restart Medical Center

Non solo per curare, ma per insegnare a curarsi

Contattaci